I sistemi di rilevamento incendio a Verona, Vicenza, Mantova, Brescia, Trento forniti da SINAPSI S.A.S utilizzano tecnologie all’avanguardia per garantire un rilevamento rapido. Equipaggiati con sensori sensibili e sistemi di allarme sofisticati che informano la centrale di gestione, individuano eventuali fenomeni tipici del principio di incendio (fumo, fiamma, calore).
Secondo le logiche di programmazione verranno attivati a questo punto i sistemi di allertamento locali e remoti.
SINAPSI S.A.S si impegna a fornire soluzioni su misura che si adattano a ogni tipo di ambiente sapendo che ogni edificio ha le sue unicità e requisiti specifici. A tal fine progetta e installa sistemi di rilevamento incendio a Verona, Vicenza, Mantova, Brescia, Trento che si conformano alle specifiche necessità di sicurezza di ogni cliente, garantendo la massima efficacia in ogni situazione.
Affinché il sistema antincendio si ritenga efficiente ed affidabile esso deve essere scrupolosamente progettato secondo quanto previsto da norma di legge UNI 9795 (attenta analisi dei rischi e delle necessità, secondo contesto dei luoghi e obiettivi del cliente) e successivamente manutentato secondo norma UNI 11224:2019.
Proprio per la sua complessità e i molteplici elementi che dovranno fra loro interagire (centrali, sensori, eventuale sistema EVAC, ripetitori, …), è indispensabile affidarsi sempre ad un professionista certificato, che sia in grado di realizzare il sistema in modo ottemperante i dettami di legge.
Con l’indicazione “presidio antincendio” andiamo a raggruppare tutte le attrezzature ed i componenti di impianti adibiti alla sicurezza per la prevenzione e la lotta agli incendi.
Tra i principali presidi antincendio l’estintore è lo strumento più comune grazie alla sua efficacia e semplicità d’uso. Tuttavia è indispensabile garantirne la certezza di utilizzo tramite costanti verifiche di manutenzione (come previsto dalla norma UNI 9994-1:2013), prima vera azione di prevenzione per un presidio antincendio.
Ogni attività di manutenzione deve essere riportata sull’apposito “Registro di manutenzione”, che viene rilasciato al titolare dell’azienda e conservato in zona facilmente accessibile.
Trattasi di dispositivi quali:
Come per i presidi antincendio, anche porte tagliafuoco ed uscite di emergenza vanno regolarmente manutentate, al fine di preservarne l’integrità e la corretta funzionalità.
La UNI 11473, norma per le chiusure tagliafuoco e le porte sulle vie di fuga, rientra tra le principali norme di riferimento per la verifica, il controllo e la manutenzione di impianti ed attrezzature antincendio.
L’EVAC (Emergency Voice and Communication) consiste in un sistema audio d’allarme vocale per scopi d’emergenza.
Tramite l’ausilio di altoparlanti si diffondono informazioni (da viva voce o attraverso audio pre-registrati) per la protezione ed incolumità dei propri utenti al verificarsi dello stato di emergenza.
Comprende fonti luminose, targhe ed indicazioni che segnalano le vie di fuga la cui installazione viene principalmente regolata dalla UNI 11222.
Hanno lo scopo di liberare i luoghi da fumo e gas caldi che si sviluppano durante un incendio, favorendo il naturale ricambio d’aria.
Per sistema di rivelazione incendio si intende un insieme di componenti che formano un impianto di allarme incendio, e che hanno la funzione di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un ambiente e di riportarlo all’intero edificio.
La sua installazione può risultare obbligatoria quando imposta da un professionista antincendio o da parte dei VV.FF. a seguito di calcoli effettuati sul rischio vita, rischio beni e rischio ambiente.
Viceversa, se eseguita su richiesta del responsabile dell’attività in modo autonomo, senza che vi sia una prescrizione di obbligatorietà, questa è di carattere volontario ed è finalizzata ad aumentare la sicurezza in termini di rivelazione e allertamento incendio, anticipando notevolmente l’evacuazione dei luoghi.
I dispositivi impiegati andranno scelti in base alle caratteristiche dell’ambiente circostante, tenendo conto della presenza di eventuali barriere o elementi di disturbo che possano provocare falsi allarmi.
Come qualsiasi impianto o attrezzatura antincendio, anche il sistema di rivelazione deve subire una costante e profonda manutenzione, al fine di garantire sempre la massima efficacia di funzionamento e la rispondenza alle linee guida delle normative (UNI 11224 – UNI 9795:2021 – Legge 37/08 – D.Lgs 81/08 – D.M. 10/03/98 art. 4)
I nostri tecnici sono formati, specializzati e certificati per effettuare tutte le procedure di installazione e manutenzione.
I sistemi di rilevamento incendio a Verona, Vicenza, Mantova, Brescia, Trento di SINAPSI S.A.S rappresentano una scelta eccellente per chi cerca una soluzione affidabile e all’avanguardia per proteggere la propria proprietà dagli incendi. Contattaci per una consulenza.